Stante la situazione meteo, Matteo Renzi, parlerà a Lucca, alle ore 16, all’interno dell’ampio e antico sotterraneo del Baluardo San Salvatore, sotto la Casa del Boia, in via dei Bacchettoni.
Una stupenda fortificazione militare costruita alla fine del Cinquecento e restaurata recentemente, per il Comune di Lucca, dalla Fondazione CRLucca e dalla Regione.
Molti i posti a sedere, opportunamente distanziati, non occorre la prenotazione, necessaria invece la mascherina.
I locali sono stati sanificati ieri, da una ditta specializzata e il certificato è visibile all’entrata. Saranno osservati i controlli anti Covid19, previsti da leggi e regolamenti
Sulla via Bacchettoni, a pochi metri, dall’ingresso della Casa del Boia, da cui si accede al sotterraneo del Baluardo, vi sono numerosi parcheggi, anche interrati.
L’antico Baluardo San Salvatore, ritenuto non sufficientemente attrezzato per difendersi dagli odiati “fiorentini”, fu sostituito all’inizio del Seicento da uno ancor più possente, che prese anche lui il nome del Salvatore, edificato una cinquantina di metri più avanti dell’antico, verso est.
Verso la “nemica Firenze”, la cinta muraria cinquecentesca di Lucca non aveva alcuna Porta. Porta Elisa fu costruita solo ai primi dell’Ottocento dalla Principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, duchessa di Lucca e di Firenze.
Le Mura rinascimentali, davanti alle vie che provenivano da est, avevano linee di cannoniere più numerose e ben sei Baluardi: San Martino, San Pietro, San Salvatore, Cairoli, San Regolo, San Colombano, sui i 10 in totale + una piattaforma, dell’intero cerchio arborato delle Mura di Lucca.
Il Baluardo Cairoli, nomato a fine ottocento, a ricordo dei fratelli eroi del Risorgimento Italiano, il più avanzato verso Firenze, in antico era chiamato Baluardo della Libertà.
Il motto “Libertas” era impresso sullo stemma della città e della Repubblica, che si trova anche all’interno del timpano della Porta San Pietro, aperta verso Pisa.
All’interno della Porta Santa Maria, ai piedi della statua della Madonna, è scritto: “vera libera, serva nos liberos”.
Francesco Colucci, Blogger in Lucca. 3480533233

Nessun commento:
Posta un commento