Translate

giovedì 2 novembre 2023

Italia Viva, Gruppo in Regione Toscana, Newsletter n.10, ottobre 2023

Il mese di ottobre, mese della prevenzione, ci porta una bella notizia: la Toscana garantirà a tutte le donne affette da diastasi dei retti addominali l’accesso alle cure. Il Consiglio regionale ha votato all’unanimità il nostro atto. Qui per approfondire.

Ottobre ha portato anche la riapertura, come avevamo chiesto, del bando della Regione Toscana Nidi Gratis. Una misura fortemente voluta da Italia Viva e che investe sul futuro delle nuove generazioni.

Oggi le Commissioni consiliari hanno iniziato a lavorare sulla proposta di legge della Terza variazione del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 che nelle prossime settimane arriverà in Consiglio regionale. Qui la sintesi dei contributi straordinari previsti che accolgono tante nostre richieste tra cui farmacie disagiate, contributi straordinari ai Comuni, in interventi di edilizia e attività scolastiche, per la sicurezza idraulica, a sostegno degli operatori del settore turistico-ricettivo, termale e della ristorazione nei comprensori sciistici toscani e per interventi di ripristino post sisma del Mugello.

Per i territori montani della Toscana è stato riaperto il bando ‘Custodi della montagna’ con una dotazione complessiva di 741 mila euro. Qui per accedere al bando.

Ancora irrisolta la questione del Biotecnopolo di Siena, che non riguarda solo la Toscana. Si tratta infatti della risposta europea alle future pandemie in particolar modo a quelle che si potrebbero creare dalla resistenza agli antibiotici. Imbarazzante vedere l'attuale compagine di Governo nazionale inerte, non in grado di attivare la Fondazione medesima e non spendere la dote di 360 milioni di euro stanziata dal Governo Draghi. Per approfondire qui il video.

Il nostro capogruppo è intervenuto anche sui trasporti, con la proposta di un treno diretto Siena-Roma. Ne ha parlato in questa intervista. Il tema delle infrastrutture, cruciale per lo sviluppo economico dei nostri territori, è stato al centro anche dell’iniziativa pubblica che si è tenuta a San Giovanni Valdarno. Una tra le priorità della Toscana è l'ampliamento delle corsie dell'autostrada A1.

Tema al centro delle attenzioni anche la sanità con le Liste d’attesa, la presa in carico del paziente, l’intramoenia, la necessità di aumentare della qualità dell’offerta formativa per arginare lo scandalo delle scuole di specializzazione, le prenotazioni via Cup, la mancanza del personale. Oltre agli interventi in Aula anche sulla stampa, qui e qui.

Questo mese abbiamo preso parte alla nuova edizione di Next Generation Fest. Un evento che raccoglie il presente e il futuro della Generazione Z con oltre 60 ospiti tra content creator, influencer, imprenditori, giornalisti e istituzioni. L’iniziativa organizzata dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì ha trattato molti temi tra cui l'Europa, le Competenze, il Lavoro, la Formazione, l'Economia, l'Innovazione, il Digitale, la Sostenibilità. E occasione di consegna, insieme al Presidente Eugenio Giani, del simbolo della Regione Toscana, il Pegaso, al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Con la firma della delibera del Consiglio regionale e la relativa pubblicazione, l'adozione del Piano dei rifiuti trova efficacia. Entro il 10 dicembre 2023 si potranno fare osservazioni nel merito. Prosegue così il percorso partecipativo che interesserà tutti i toscani dando vita ad una progettualità diffusa di economia circolare e industriale. A questo link tutte le informazioni.

Tra le onorificenze come Ufficio di Presenza sono da segnalare l’assegnazione delle Ali del Pegaso a Simone Velasco e la targa alla campionessa Alice Volpi. In apertura dei lavori dell’ultima seduta del Consiglio regionale il nostro Stefano Scaramelli ha chiesto un minuto di raccoglimento per Sergio Staino, voce libera, ironica e passionale della Toscana.

In qualità di Vicepresidente del Consiglio regionale il nostro Stefano Scaramelli ha inaugurato nuovi spazi di riqualificazione urbana e aggregazione sociale realizzati a Castelnuovo Berardenga grazie al bando Ri-Generazione Toscana. Qui per approfondire.

Ottobre si chiude con il resoconto dei tre anni di legislatura del Consiglio Regionale della Toscana. Qui la sintesi del lavoro svolto in questo terzo anno.

Sulla tragedia della Palestina la Toscana ha fatto la Toscana. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il testo unitario firmato da tutti i capigruppo che esprime totale solidarietà alle popolazioni colpite dall'attacco terroristico di Hamas, la condanna dello stesso e chiede alla Comunità internazionale di avviare celermente iniziative diplomatiche finalizzate a interrompere la spirale di violenza. Israele ha il diritto di esistere e di resistere. Serve organizzare corridoi umanitari e tutelare i civili. La Palestina non è Hamas, non può e non deve esserlo.

Un caro saluto,

Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci



 

Nessun commento:

Posta un commento