Translate

sabato 31 luglio 2021

Consiglio regionale della Toscana - Gruppo Italia Viva - Newsletter Luglio 2021

Bilancio di previsione 2021-2023, via libera all’assestamento. La variazione complessiva nel bilancio di previsione 2021-2023 è di un miliardo e 61milioni di euro come entrata, 186milioni di euro come spesa ed un saldo finale di 875milioni di euro.

Defr 2022 approvato a maggioranza. Il quadro economico e sociale generale, la manovra finanziaria per il 2022, il piano di razionalizzazione delle società partecipate. Sono queste le tre grandi aree del Documento di economia e finanza regionale 2022 (Defr) che è stato approvato a maggioranza dall’Aula consiliare. La manovra finanziaria per il 2022 farà leva sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, quell’insieme di investimenti e riforme per fronteggiare gli effetti della pandemia, una misura dal valore di 191miliardi. Richiederà un forte impegno della Regione Toscana sia nella gestione diretta degli interventi, sia nella valutazione delle ricadute sui vari livelli istituzionali. Tutte le riflessioni saranno ancorate al Piano di sviluppo regionale, in fase di predisposizione.

Integrazione alla nota di aggiornamento al Defr 2021, la prima variazione di bilancio 2021-2023 e interventi normativi ad esso collegati in pillole: tra i progetti che registrano una maggiore variazione ci sono quello delle politiche per la montagna e le aree interne, quello dedicato ai quattro attrattori culturali, quello per il consolidamento della competitività delle imprese, quello dedicato alle politiche e alla dignità del lavoro, quello per il successo scolastico e formativo, quello per le grandi infrastrutture regionali e nazionali, quello per la tutela dei diritti civili e sociali, per la riforma e sviluppo della qualità sanitaria e, infine, quello dedicato all’università e città universitarie. Riguardo ai contenuti principali della variazione di bilancio si interviene sulla pianificazione di area vasta e sui piani operativi intercomunali, dove si concedono contributi regionali per 410 mila euro per finanziare 3 dei 6 progetti. C’è poi una misura di 125 mila euro per incentivare la campagna per la promozione del numero unico 1522 dedicato alle vittime della violenza di genere. Sul fronte del sistema neve c’è un’importante disposizione a sostegno di tutte le spese collegate al funzionamento e alla manutenzione degli impianti sciistici, per i quali la variazione si dispone uno stanziamento aggiuntivo di 382mila euro. Misura particolare, finalizzata a disincentivare il passaggio dei mezzi pesanti sulla Fi-Pi-Li, previsto un contributo di 75mila euro nel 2021 e di 200 mila nel 2022 da erogare a società autostradali A11 e A12. Per il settore fieristico-espositivo previsto lo stanziamento di un contributo a fondo perduto di 728mila euro.

Istituzioni: modificata la normativa sugli incarichi regionali. La parità di genere sarà anche sugli incarichi regionali. Grazie all’approvazione degli emendamenti presentati da Scaramelli qualità e merito sia delle donne che degli uomini potranno emergere in fase di nomine o conferimento di incarichi regionali, sia tecnici che politici. Qui il video.

Biodiversità: 100mila euro in più per le associazioni di tartufai. Approvato l'emendamento a firma di Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci come gruppo di Italia Viva per interventi volti al sostegno, alla promozione e all'informazione della tartuficoltura attraverso le associazioni tartufaie che vedranno l'aumento di risorse regionali dedicate proprio allo sviluppo di queste attività.

Toscana: Statuto rinviato a settembre, altra battaglia vinta. Grazie al lavoro di Italia Viva, la revisione dello Statuto della Regione Toscana è stata rinviata. Un tentativo di modifica che volevano affrontare direttamente in Aula senza passare dalle Commissioni, teso solo ad aumentare di cinque posizioni i ruoli di governo regionale. È una notizia positiva: un rinvio necessario e auspicato. Una battaglia politica che abbiamo portato avanti, e vinto, con la civiltà delle nostre idee e la fermezza delle posizioni. A settembre ci sarà tempo e modo di affrontare la discussione sullo Statuto, magari allargandola al tema del sistema elettorale e non al mero aumento dei posti di governo.

 Turismo: Toscana promotrice del turismo in camper, percorso di promozione e finanziamento. Approvata all’unanimità la mozione presentata dal vicepresidente del Consiglio regionale Scaramelli per il sostegno indiretto al distretto produttivo della camperistica. I dati parlano chiaro, oltre 6 milioni di turisti ogni anno scelgono questa tipologia di vacanza. Un approccio di sostenibilità e di sicurezza che rassicura e che prevede un aumento stimato fino a 10 milioni. Il sogno e la grande sfida è avere un piano di finanziamento pronto per la realizzazione di nuove aree di sosta. Un progetto di sviluppo per ogni borgo, ogni area del territorio, in cui realizzare un punto di accoglienza per i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono questa tipologia di turismo come scelta di benessere.

Vaccino Covid-19: agende implementate, ci sono dosi disponibili ad agosto. Le agende per la vaccinazione sono state rafforzate e aperte. C’è finalmente la possibilità di prenotarsi per vaccinarsi e per anticipare la prima dose, magari fissata a fine agosto o a settembre, in modo da partire per le vacanze già protetti. E questo per ogni fascia di età, anche per i giovanissimi. Inoltre per gli over 60 ritardatari c’è adesso la possibilità di bypassare le prenotazioni e di poter essere vaccinato presentandosi direttamente in qualsiasi hub della Toscana.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento